ESPOSITORI 2011

I nomi di tutti gli espositori presenti all'evento sono stati riportati nel catalogo "Matite in Viaggio carnets disegni parole" del 2012, pag. 80.

Ambrogio Andrea

Vive e lavora a Iustiano sulle colline piacentine.
Artista autodidatta, svolge la professione di illustratore naturalista. Dal 1997 al 2000 è stato selezionato tra i partecipanti alla Mostra Internazionale degli Illustratori di Bologna. Nel 2008 e 2009 ha esposto a Londra alla Mall Gallery alle annuali esibizioni della Society of Wildlife Artistis. Nel 2010 è stato invitato a partecipare alla Biennale du carnet de voyage a Clermont Ferrand, in Francia.
Collabora con Riserve naturali, Parchi Regionali e Nazionali, per i quali ha pubblicato numerosi libri. Ha realizzato pubblicazioni per Musei di Storia Naturale, Regioni e Province. Come illustratore ha collaborato con le riviste OASIS, AIRONE, LE SCIENZE e FOCUS e con la LIPU. Ha al suo attivo numerose illustrazioni naturalistiche per case editrici (es. Muzzio, Giunti, Utet, Airplane).

www.dranae.it

Baccini Lucia

Nata a Firenze, dove vive e lavora, inizia a disegnare sui banchi di scuola nei primi anni Ottanta, e da allora non ha mai smesso. Laureata in Architettura all’Università di Firenze, è esperta in tecniche di rappresentazione digitale dell’architettura e dal 1997 lavora nel campo della progettazione architettonica.
Nel 2006 ha cominciato a realizzare i suoi primi acquerelli, seguendo gli  insegnamenti della pittrice fiorentina Marzia Pieri e nel 2009 scopre l’interesse per il disegno e la pittura dal vero, che in breve tempo è sfociato nella creazione di un blog, “LB Album”, dedicato prevalentemente alla pubblicazione di questo tipo di lavori, accompagnati da commenti, notizie storiche e note personali sui luoghi rappresentati. Dal 2010 fa parte del collettivo internazionale di disegnatori urbani “Urban Sketchers”. Nel settembre 2010 ha partecipato con alcuni dei suoi acquerelli dal vero alla mostra “Carnet: immagini che raccontano viaggi” al Treviso Comic Book Festival.

lb-album.blogspot.com

Bolshakova Juliya

Mi chiamo Julia Bolshakova. Sono nata e cresciuta a Mosca.
Subito dopo scuola ho iniziato a lavorare, nello stesso periodo studiavo alla facolta' di urbanistica all'istituto d'architettura.
Fino ad oggi lavoro in quel posto - uno studio di progettazione.
Ho sempre amato viaggiare e portavo tantissime foto dai miei viaggi, ma era arrivato il momento quando la macchina fotografica non mi bastava piu' ed ho cominciato ad aggiungere i disegni ai miei reportage fotografici. Un giorno la quantita' dei disegni ha superato quella delle foto.
Preferisco l'ambiente urbano: edifici, persone, auto, rapporti tra di loro. Magari sia l'effetto della mia professione: gli urbanisti creano LA CITTA'. Ed e' proprio lei il soggetto di tutti i miei disegni.



Brand Brigite

Nasce a Rastatt in Germania nel 1955. Si laurea prima in letteratura tedesca e poi in pittura all’Accademia di Stoccarda sotto la guida del
prof K.R.H. Sonderborg. Nel 1979 si trasferisce in Italia grazie a una borsa di studio per la classe del prof. Emilio Vedova all’Accademia di Venezia. Resta a Venezia fino al 1984 per poi trasferirsi a Treviso dove tuttora vive e lavora. Compie viaggi di studio in Spagna, ex Yugoslavia, Messico, India, New York e Armenia. Dal 1980 espone regolarmente in spazi pubblici e privati in Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Ungheria.



Bruscia Romina

Viaggiare, dipingere e mettersi alla prova “ quando se ne crea l’occasione sono state le condizioni per Romina Bruscia utili alla realizzazione dei carnets su NewYork e sul Giappone.
“Un taccuino e un pennarello in borsa, null’altro. Ma tanta voglia di curiosare” I disegni sul taccuino sono diventati: “ segni che mi hanno fatto socializzare”.
In Giappone l’esperienza incide in modo difforme: “ mi sento come una bimba che impara nuove cose e da esse rimane sedotta”. Due luoghi lontani, due civiltà non omologabili, ma è il disegno, è il taccuino che offre un tracciato della memoria.
La formazione,  dall’Istituto d’Arte di Urbino alla specializzazione nella grafica e nel design, e la professione rafforzano le sue scelte anche nel tempo libero.



Capecchi Simonetta

Laureata in architettura a Venezia, vive a Napoli dove lavora come illustratrice. Dopo il dottorato in Rilievo e rappresentazione dell’architettura ha tenuto corsi presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli e dal 2006 ha curato 4 edizioni delle edizioni di  “ In viaggio col taccuino”, rassegna annuale sui carnet di viaggio ideata per Galassia Gutenberg, la fiera del libro e multimedia di Napoli. Alcuni materiali raccolti in questa esperienza sono stati pubblicati in “Sguardi su Napoli”. Giro della città in 30 taccuini di viaggio, Liguori editore. Ha esposto i suoi taccuini di viaggio alla Biennale du Carnet de voyage di Clermont-Ferrand, a Londra, New York, Parigi e poi in Spagna, Portogallo e... Italia. Fa parte del direttivo di Urban Sketchers, associazione no profit dedicata al disegno come reportage urbano.

inviaggiocoltaccuino.blogspot.com

Cariani Roberto

… nasce a Ferrara nel 1955 dove vive e lavora
Ha conseguito il diploma di maestro d'arte presso il Liceo artistico di Bologna dove ha potuto sperimentare diverse tecniche, tra cui scultura, pittura e grafica.
Amante dei viaggi, proprio durante un soggiorno a Parigi, viene impressionato dagli acquarelli esposti a Montmartre, il parallelo con Ferrara per l'atmosfera di alcune piazze o per l'intima trasparenza di quelle tinte è immediato, per cui si dedica, con ottimi risultati, alla tecnica dell’acquarello.
Come ricordo dei suoi viaggi, per fissare immagini, pensieri e sensazioni utilizza taccuini affidandosi alla velocità di esecuzione dell'acquarello e della calligrafia.
- Settembre 2010 partecipa alla mostra “Carnet de Voyage” presso la Fondazione Benetton di Treviso
- Ottobre 2010 pubblica tramite la casa editrice Estedition il libro “Ferrara - Carnet de voyage”.
- Ottobre 2010 viene invitato, alla Biennale del Carnet de Voyage a Clermont Ferrand (Francia) dove espone il carnet sulla città di Ferrara oltre a carnet sulla Bretagna - Normandia, Corsica, Norvegia.
Ha partecipato a mostre collettive ed estemporanee vincendo diversi premi.
Le sue opere sono esposte in locali pubblici e privati.

roberto-cariani.blogspot.com/

Carraro Fabrizia

Formata al Liceo Artistico di Treviso ho completato gli studi presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Svolgo la libera professione con studio in Mogliano V.to (Tv) dove risiedo. Appassionata di viaggi e arti grafiche nelle varie espressioni. Ho conosciuto i lavori dei carnettisti e ho deciso di aprire il cassetto degli hobby che si rimandano sempre e  quindi di provarci anche io.



Casale Gabriele

Nel dialogo tra le arti. disegno, pittura, incisione, mosaico, non vi sono gerarchie predefinite. La formazione all’Accademia di Belle Arti a Roma e il diploma in pittura hanno dato luogo ad una attività prevalentemente indirizzata alla pittura coniugata peraltro con il disegno, nell’esercizio della “memoria” dei luoghi, dell’ambiente, della natura, vissuti dall’interno, nella promarietà degli elementi per poi dare forma al flusso delle emozioni ed evocazioni.



Cisi Luciano

“Conoscere i luoghi, per capire le persone e le loro storie … conoscere le persone e le loro storie, per capire i luoghi”. Così si legge nel suo Blog. E la ricerca nell’uso del disegno e dell’acquerello in particolare, per rappresentare o per interpretare i luoghi, è tutta racchiusa in queste poche parole. Ed allora ecco che il disegno diviene l’occasione o il pretesto per parlare di storie, legate ai luoghi della rappresentazione, o ai momenti e alle emozioni che suscitano quelle immagini, o che si sono vissute. E’ per questo che spesso la tecnica ad acquerello si intreccia con supporti inusuali, come i fondi a pasta acrilica, o l’uso delle penne a china a rinforzare o sottolineare i contrasti delle luci e delle ombre, od i collage di fogli di giornale per ottenere cieli quasi surreali. Così qualunque situazione di bellezza del paesaggio o dei luoghi, o di bruttezza e degrado urbano meritano l’attenzione di un momento nel fissarle su carta, in modo che parlino a chi le guarda, e gli raccontino cosa c’è dietro la semplice apparenza.

notnottana.blogspot.com

Cocco Gianni

Nato a Venezia, quando il mondo era ancora in guerra, ci sono vissuto fino all’alluvione del 1966. Ora vive in campagna, dentro un vecchio mulino, con il fiume che passa dentro casa. A Venezia, fin da piccolo, ha gironzolato per tutta la laguna, di giorno e di notte, vogando su un “sandalo” a remi. Poi ha anche camminato per i monti, arrampicando e sognando la bella Dolasilla, regina del regno dei Fanis, su in alto dopo il passo Falzarego. Ha tirato bordi, a vela, lungo la costa Dalmata e poi tra le isole dell’Egeo. Ha scuriosato tra le dune e le distese di deserti. Sempre mai dimenticare di portare con se un piccolo album da disegno, e una matita. I suoi disegni hanno sempre una prospettiva personale, con un punto di fuga oltre l’orizzonte, dove regna la fantasia.

www.giovannicoccodisegni.it

Cornia Christian

Christian Cornia Illustratore,fumettista, Character Designer.
Ha scoperto il fenomeno dell'Urban Sketching dopo essere venuto a conoscenza del fenomeno dello SketchCrawl.
Da quel momento abbandona saltuariamente la sua postazione e il suo stile cartoon per dedicarsi al disegno dal vero con una preferenza verso le architetture.
Ritiene che il disegno dal vero sia un modo per riappropriarsi dell’ambiente che ci circonda, dilatando il tempo di osservazione e ponendo una maggiore attenzione verso  particolari e  dettagli che la quotidiana visione non ci permette.
Il disegno dal vero diventa anche un’affermazione di presenza in un determinato posto, un “hic et  nunc” che carica il disegno di sensazioni ed emozioni che vengono trasmesse all’osservatore. 

christiancornia.blogspot.com
christiancorniaink.blogspot.com

Costa Marina



De Blas Javier

Insegnante di Disegno Artistico alla Scuola Superiore di Disegno di La Rioja. Spagna.
Tra il marzo e il luglio 2011 ha fatto un viaggio attraverso paesi del Mediterraneo disegnando e pubblicando i lavori nel blog Desde la Bañera [Dalla Vasca da Bagno]. Tra gli approssimativamente 600 disegni realizzati, 50, per la maggior parte fatti in Italia, sono qui esposti. Inoltre sono esposti due libri di schizzi con rilegatura giapponese composti per concorsi di sketchers in Spagna.
Il carnet è un elemento imprescindibile nei miei viaggi. Mi piace mostrare e ricordare attraverso i miei schizzi quello che osservo. Ciascuna scena o situazione che ho deciso di tradurre in disegno, si trasforma in una nuova realtà nella quale la percezione si mescola con la mano e la guidata casualità, e mi portano a combinare linee e colori. I disegni lasciano testimonianza del momento vissuto, nel quale il soggetto e la mia riposta ad esso sono in maniera equivalente indispensabili.

desdelabanera.blogspot.com

De Petris Giancarlo

Nato a latina nel 1970 da sempre esprime la sua passione per il disegno, la grafica, e la pittura. I suoi disegni sono eseguiti tutti dal vivo come appunti di viaggio o in occasione degli Sketchcrawl e sono realizzati principalmente con penna ad inchiostro e l’aggiunta, a volte, di tratti a matita e pastelli acquerellabili. I suoi carnet, formati da fogli singoli e poi rilegati hanno sempre come filo conduttore un luogo in particolare e nelle pagine vi sono rappresentate note di viaggio, impressioni, date con indicazioni dei luoghi, mappe, cartoline etc.  Al di fuori del mondo dei carnet Giancarlo si  oggi soprattutto con il pirografo, tecnica appresa frequentando la scuola del maestro romeno Stefan Cezar Badau.



Delladio Simone

La scuola del fumetto di Milano offre la possibilità a Simone Delladio di una formazione consona  alle sue motivazioni e al suo linguaggio espressivo che si confronta nella collaborazione continuativa  con riviste e con case editrici .
Dal mondo dei fumetti a quello di carnets  di viaggio, il passaggio è lieve poiché il viaggio offre sempre storie da raccontare, emozioni da bloccare con il taccuino e la matita, visioni oniriche.
Stemmi, cartoline, il logo di un rifugio, disegni di uniformi e armi storiche, sono “in nuce” percorsi e viaggi nella storia, nella geografia, nell’antropologia, che attendono di essere punto di avvio per nuovi carnets di viaggio.

simonedelladio.blogspot.com

Dossi Benedetta

La formazione all’Istituto d’Arte viene completata con la scuola di fumetto a Milano e la scuola Comics di Roma,
Come cornettista è iscritta a : gruppo Sketchcrawl Romano; gruppo Urban Sketchers.
Come caricaturista ha partecipato ai festival umbri: “I primi d’Italia” a Foligno; Expo-natalizio di Bastia Umbra per tre anni.
Il suo carnet di viaggio muove da queste esperienz e ne riflette le istanze personali.



Favretti Lisetta

Sono ferrarese di origine, vivo a Bologna, svolgo la professione di medico psichiatra, amo dipingere. Ho partecipato a Clermont-Ferrand all'esposizione internazionale del carnet di viaggio 2010 e alla prima esposizione a Mestre "Matite in Viaggio" 2011 dove ho presentato acquerelli e carnets dedicati ai miei viaggi alle cave di Marmo di Carrara. In questa occasione presento un carnet di viaggio dedicato all'area dell'ex Ospedale Psichiatrico "San Lazzaro" di Reggio Emilia; gli ex padiglioni, immersi nel verde pubblico, ora sono frequentati da studenti universitari; è un luogo a cui vado regolarmente per lavoro e che ha ancora molte tracce della sua ricca storia, che ha riguardato tanti esseri umani, e con un museo dedicato.



Gemma Federico

Romano classe 1970 fin da piccolo è affascinato dagli animali, dalla natura e dal disegno. Dopo essersi laureato in Scienze Biologiche ha cominciato a lavorare come illustratore naturalistico freelance. Ha al suo attivo numerosissimi disegni per libri, riviste, calendari, schede didattiche e pannelli.
Ama viaggiare e realizzare taccuini di viaggio, ritraendo la natura e gli animali incontrati con particolare predilezione per mammiferi, uccelli e paesaggi. Preferisce dipingere ad acquerello per la rapidità di esecuzione e per la freschezza delle pennellate, tecnica particolarmente indicata per il disegno “en plein air”. Tiene regolarmente corsi di disegno e pittura naturalistica. In questa occasione presenterà i taccuini recentemente realizzati a pochi giorni di distanza nelle savane Serengeti e nella  taiga finlandese. Due luoghi magici così diversi ma ugualmente ricchi di vita!

federicogemma.it

Grillotti Dario

Nato a Viareggio nel 1984 e diplomato nel 2008 presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, ha pubblicato “Comics contro il terrorismo” (Ed. Antinebbia) e partecipato all’antologico  “Dreams” (Double Shot) coltivando “questa insana passione del disegno che si è aggravata” come usa dire del suo vissuto.
Con amici fonda “Katlang” una associazione culturale, ed infine “il colpo di grazia” lo riceve dall’incontro con il gruppo bolognese della Sketchcrawl. Con loro scopre il piacere del disegnare dal vero per le varie città e del carnet di viaggio. Viaggi lontani ma anche quotidiani, d’estate in Versilia .
“L’estate è il periodo di vacanze e di viaggi; per me che faccio il bagnino, invece, è tempo di lavoro, quindi mi è impossibile fare un vero e proprio carnet di viaggio. Dalla mia postazione fissa però vedo gli altri che viaggiano e si godono la vacanza, e osservo le diverse facce che ha la spiaggia della Versilia durante la stagione estiva.

dariogrillotti.blogspot.com

Herranz Miguel

Da sempre volevo fare l’illustratore, ma poi sono finito ad occuparmi di graphic design. Per più di 20 anni sono andato avanti a fare schizzi di concetti che mi servivano per lavoro, procedendo a poco a poco tra le pagine del mio quadernino di appunti, anche se in maniera diradata: ci mettevo anni per riempirlo fino all’ultima pagina.
Poi finalmente ho potuto mettere da parte il graphic design e diventare un illustratore a tutti gli effetti, senza immaginare che avrei fatto tutto direttamente al computer usando la tavoletta grafica, e questo accese in me una enorme nostalgia per la carta
D’altro canto, passare tutto il giorno a disegnare famigliole felici e fantastiche automobili mi scatenò un senso di mancanza di contatto con la realtà. Il mio quadrenino degli schizzi iniziò a riempirsi in maniera sempre più veloce. Cercai allora nel web persone che avessero un analogo interesse… il resto del racconto è il solito.
Non sono un viaggiatore, disegno paesaggi cittadini o ritratti, ma naturalmente riservo attenzione a tutti i soggetti. Considero più che altro il mio quaderno di schizzi come uno strumento: come un diario o un resoconto, come un compagno di avventure e di giochi, come un occhio per guardare, quando i tuoi occhi vedono soltanto, come una porta per scappare nel mondo e dal mondo, per ritornare a guardare in profondità…

freekhand.blogspot.com/

Iliprandi Giancarlo

Si diploma in pittura nel 1949 e in scenografia nel 1953 presso l’Accademia di belle arti di Brera. Inizia però da autodidatta l’attività di graphic designer, ispirandosi a Boggeri, Huber, Steiner e Munari. Ottiene a partire dai primi anni cinquanta importanti commissioni da aziende come Rai, La Rinascente, Roche, Honeywell, Standa, Fiat ed Electa.  A partire dagli anni sessanta lavora in qualità di art director per  molte importanti riviste e disegna le copertine per I dischi del sole. Progetta inoltre l’immagine coordinata per le Cucine RB, per Ankerfarm e per Stilnovo. Docente presso  molti dei principali istituti italiani attualmente insegna al Politecnico di Milano. Da sempre grande viaggiatore i suoi carnet sono un riferimento per chi si avvicina a questo mondo!

giancarloiliprandi.net

La Gioia Clelia

Nata a Grottaglie il 1980 e diplomata presso il Liceo Artistico di Taranto; si trasferisce a Roma nel 1997 dove ha inizio la frequentazione con le numerose realtà artistiche ospitate dalla capitale.  Dal 1998 al 2000 si unisce ad una compagnia di Artisti di Strada cominciando a lavorare come animatrice e successivamente come illustratrice e scenografa presso alcune agenzie di spettacolo e animazione. A Gennaio del 2001 presso la Galleria Arè di Roma verrà inaugurata la sua prima personale. Nel 2005 viene invitata a collaborare con la casa editrice Rupe Mutevole che le propone la pubblicazione di alcune tavole e la realizzazione di un libro. Per seguire al meglio le pubblicazioni, si trasferisce nella provincia di Parma, abitando per un anno tra i boschi e le montagne  dell’Appennino ligure-emiliano. Nello stesso anno collabora con il Maestro Gino Lusardi presso il suo laboratorio di falegnameria artigianale dove affina le abilità nel decorare ed incidere il legno. Attualmente vive e prosegue la sua carriera artistica a Latina dove conduce corsi e laboratori creativi presso il suo atelier. Aderisce al movimento della Sketchcrawl Internazionale con un gruppo di Urban Sketchers formatosi a Latina dal 2009. Le sue opere fanno parte di diverse collezioni pubbliche e numerose collezioni private.



Lapin

Lapin è un illustratore francese che lavora nell’ambito della moda, della pubblicità e della editoria. All’ombra del suo singolare cappello Lapin disegna ogni giorno ritratti, edifici modernisti e ogni cosa che gli capita di guardare. È questo il modo con cui registra incontri e viaggi. Pensa che un buon carnet deve contenere scarabocchi di dinosauri, o auto d’epoca disegnate sedendo per terra.
Il suo amico Toño lo descrive così “lapin fa schizzi di tutto, compreso chi pela le patate”.   
Con un carnet e un compatto set di attrezzi Lapin muove ovunque il suo atelier: per srtada, al bar, in metropolitana a Istanbul come a Topkyo... ha già riempito circa 130 carnet negli ultimi 10 anni e gli è piaciuto particolarmente utilizzare come supporto vecchi blocchi per contabilità recuperati in un mercatino delle pulci.
Lapin insegna l’arte di fare schizzi della realtà sia nel corso di workshop universitari che in scuole d’arte e partecipa spesso a mostre in Europa e Stati Uniti.
Può essere considerato un corrispondente da Barcellona attraverso i suoi disegni, che pubblica giornalmente nel suo blog:

les-calepins-de-lapin.blogspot.com

Longhi Andrea

illustratore e fumettista, sfinito dall'utilizzo del computer, strumento indispensabile ormai per questo lavoro, approfitta delle sue parentesi "on the road" per dare una spolverata alla sua scatola di acquerelli immergendosi nella realtà.
Raccontare un viaggio tramite carnet richiede molta osservazione e porta a percepire con maggiore attenzione i dettagli degli eventi e dei luoghi che si ha modo di vedere.
Il disegno si adatta alla situazione, alle condizioni climatiche, al tempo a disposizione... essendo fatto sul posto si carica delle sensazioni di chi lo disegna, rendendolo vivo e restituendo al lettore un racconto nuovo e personale.

inkontheroad.blogspot.com

Lunghini Alberto

Nato a Ferrara nel 1972 e diplomatosi all’Istituto d’arte della sua città, inizia una serie di esperienze che lo porteranno ad approfondire la conoscenza del fumetto, del restauro e della ceramica. Da qui l’idea, nel 1997, di aprire uno studio d’arte nella città estense. Da sempre coltiva un grande amore per i viaggi e per il disegno naturalistico dal vero, oltre che per la pittura ad acquerello e da queste passioni nascono i suoi taccuini, preziosi frammenti di emozioni fermate sulla carta tra cui il bellissimo carnet realizzato sul delta del Po.

alberto-lunghini.blogspot.com/

Malfatti Roberto

Nato a Bolzano e cresciuto a Cortina d'Ampezzo sulle dolomiti, vive e lavora a Firenze coltivando il mito di Walt Disney e una grande passione per Reiser, Vermeer e Terragni. Ha indirizzato sostanzialmente il suo lavoro verso due settori: l'architettura e il disegno. Oltre a svolgere la professione di architetto come associato a Politecnica Ingegneria e Architettura, una società di servizi di progettazione http://www.politecnica.it/, è stato autore ed illustratore per varie riviste e case editrici specializzate in architettura, fumetti, illustrazioni per l'infanzia, guide di viaggio. Esperto di molteplici tecniche di rappresentazione, grazie a un giovanile impegno nel cinema di animazione, propone una ricerca figurativa puntando su una forte carica espressiva, sull'ironia dissacrante,sulla ricercatezza del segno e del colore. Il suo blog si trova all’indirizzo http://rmalfatti.blogspot.com/.I suoi lavori sono stati pubblicati da Laterza, Le Monnier, Carthusia, Fatatrac, su Ca Balà, La Repubblica, Paese Sera, Critica Sociale, Il Male, Guerin Sportivo, Corriere dei piccoli, Arca e Ponte.
I titoli dei suoi libri: "Le accoppiate pericolose" - il kamasutra della classe dirigente, "I camaleonti" - identikit del nuovo modo di governare (Guaraldi 1976), "Il vigile in cartella", "Un giardino per amico" (Fatatrac 1983), "Amore mio per sempre" (Glenat 1993), ha inoltre curato le illustrazioni della guida"La mia Toscana" (Sperling & Kupfer 2004) e pubblicato “La vita è un cantiere a cielo aperto” ( DEI edizioni 2010 ) un saggio di approfondimento a fumetti sul mondo delle professioni che si occupano di edilizia.

rmalfatti.blogspot.com

Mascia Antonio

Nato a Bologna il 17 gennaio 1960, vive e lavora a Torino (Italia).
Dal 1981 inizia la sua attività di "cartoliniere": ovvero l'arte di spedire in giro per il mondo le cartoline disegnate a penna biro bic, inviate quasi sempre a se stesso. Ogni cartolina ha in sè una narrazione inesauribile, che sorge da mitologici racconti, con una moderna sensibilità per le scene figurate vissute in qualità di disegnatore ufficiale del gruppo storico torinese "Pietro Micca". Un campionario illimitato, dispiegato in centinaia di cartoline postali che viaggiano per il mondo e a volte si radunano per un rendez-vous espositivo condiviso da postini, filatelici, collezionisti, semplici curiosi e, non ultimi per importanza, dai suoi affezionati allievi dei licei artistici di Torino.

www.antoniomascia.it

Menetti Sara

Sara Menetti è nata e vive a Bologna. Nel 2003 si è diplomata presso la Scuola Comics di Firenze.
Ha collaborato con la casa editrice Loescher, ha realizzato un fumetto pubblicato dall'Associazione culturale Double Shot e tuttora collabora con alcune associazioni attive nel panorama delle autoproduzioni a fumetti.
Nel 2008 si è avvicinata al mondo degli Sketchcrawl e di Urban Sketchers, approdando infine a quello dei Carnet di viaggio
con il piccolo taccuino realizzato a Parigi.

gwaen.blogspot.com

Mitrovich Elisabetta

Vive nel bosco di Oriolo Romano paesino della Tuscia in provincia di Viterbo assieme alla famiglia, il cane freccia, i conigli, gallina strampalata e soprattutto con gli animali del bosco che vengono a trovarla ogni giorno.Lavora come educatore e formatore nell’educazione ambientale ed insegna ai bambini a disegnare e rappresentare con varie tecniche il mondo delle piante e degli animali. Viaggia, con tutti i mezzi, anche in bicicletta, e i suoi viaggi avventurosi hanno sempre fatto preoccupare la madre che disse: ”ora che hai due bambini te ne starai un pò più tranquilla a casa”. Si sbagliava! È corrispondente di sketching in nature, membro di urbansketcher e animatrice del gruppo sketchcrawl che si incontra ogni mese nella città eterna.

elisabettamitrovic.blogspot.com

Neretti Roberta

Vive a Bologna dove lavora in un Istituto di Ricerca e da qualche anno ha cercato di unire l’amore per la natura, presente da sempre, con la passione per l’acquarello provando, attraverso il disegno, a fissare e comunicare le atmosfere dei luoghi conosciuti come quelle dei lughi appena scoperti, strada facendo, nel dipanarsi del viaggio. I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale del Carnet di viaggio a Clermont Ferrand, Francia. A parma alla notte degli artisti tra i borghi e a esposizione di carnet di viaggio a Palazzo Benetton a Treviso. Tra gli ultimi taccuini realizzati quello durante il viaggio all’isola di Hvar, nella Dalmazia centrale, una tra le più belle della Croazia. Intima e piacevole l’atmosfera delle piazze e delle vie dei piccoli borghi dove presto ci si sente a casa; è bello nuotare nelle acque cristalline del suo mare e passeggiare lungo la costa tra elicriso, mirto, lentisco e rosmarino selvatico o raggiungere a piedi le vicine colline con campi di lavanda viola e profumatissima. Cerco di annotare immagini  ed emozioni per portare con me un po’ di questi posti.



Orlando Gabriele

Dal 1998 ad oggi: illustratore e visualizer free-lance.
Numerose e continue commissioni da parte di agenzie di pubblicità (Mac Cann-Erickson, Y&R, Armando Testa, Forchets, MRM, Momentum, The Beef, Opinion leader...), case di produzione (BRW, Filmmaster, NCN, Cattleye, Cow & Boys, Castadiva...), case editrici (Terre di mezzo, Baldini e Castoldi) e da parte di AC Milan e dell'Università di Amsterdam.
Dal 2009 gestisce il blog:

www.gabrielesketchbook.blogspot.com

Pallini Marco

Nato a Caracas, in Venezuela vivo in Abruzzo in una piccola città nella provincia di Chieti di 45.000 abitanti e che anticamente si chiamava Anxanum oggi Lanciano. Da sempre attratto dalle arti figurative dopo una breve parentesi come studente di architettura a Pescara, inizia la sua attività lavorativa come illustratore iperrealista per la pubblicità; dal 1990 lavora presso studi grafici e agenzie di comunicazione attività che lo impegna come libero professionista. Dopo aver assistito, in questi vent’anni, alla nascita della computer grafica, oggi recupera le tecniche “manuali” - come l’acquerello - che mi gli permettono di riallacciare un rapporto “sopito” con l’ambiente, la natura e le bellezze culturali che contengono. Questa rinata passione a portato alla realizzazione dei carnet di viaggio in Sud America, Abruzzo, Barcellona...



Pezzetta Edi

Nato nel 1953, vive e lavora a Venezia dove ha compiuto sudi artistici laureandosi in architettura dedicandosi alla tutela e al  restauro dei monumenti in ambito istituzionale. La rapidità di esecuzione  e il ridotto apparato tecnico necessario, sono gli elementi che gli hanno permesso di dedicarsi al disegno e all’acquerello privilegiando, dopo alcune parentesi nella grafica e nell’illustrazione, il carattere occasionale della propria attività legata ai soggetti di viaggio,
I disegni raccolti in questi quaderni, non sono frutto della volontà sistematica di documentare il viaggio. La pagina disegnata è l’aspirazione ad un “altrove”, non necessariamente  esotico o lontano dove spesso è il mare il soggetto disegnato, o temi legati al mare, poiché il mare rappresenta – e ha rappresentato da sempre - l’”altrove” per eccellenza. Il disegno è il modo di far durare “il viaggio” attraverso il perpetuarsi degli atti di condivisione di una emozione. E’ solo lo strumento, più o meno congeniale o raffinato, per dare immagine e voce alla condivisione; come scriveva Henry Miller:”dipingere è amare ancora”.



Piacenza Valentina

L’argomento della tesi “Iconografia della rana e del rospo” scelto da Valentina Piacenza per la laurea all’Academia di Belle Arti di Venezia è già un’introduzione eccellente sulla formazione e sulle esperienze successive in paesi lontani: Finlandia, Stati Uniti, Australia; ma anche in un luogo vicino a noi: Sarmede, in Veneto.
L’attività didattica presso le scuole quale docente di educazione artistica, la guida e l’organizzazione  di laboratori per bambini , la partecipazione a mostre nazionali ed internazionali, sono esperienze plurime, incrociate e sedimentate, che la indirizzano , dal 2009, a lavorare a tempo pieno ai carnets di viaggio ed alla illustrazione di libri per bambini.

www.valentinapiacenza.com

Rigato Simonetta

Veneziana di nascita e sinologa di formazione ha modo di scoprire da vicino il lontano Oriente prima studiando e lavorando a Pechino e Shanghai. La passione per gli acquerelli di Hugo Pratt e l’amore per l’Asia sono sfociati nella creazione di taccuini dopo la scoperta del mondo dei Carnet de Voyage alla biennale di Clermont Ferrand, dove ha esposto nel 2009 e nel 2010.
Tra gli ultimi lavori i viaggi in Mongolia, Africa e Pechino in occasione dei Giochi Olimpici di del 2008 che sono stati l’occasione per lei di tornare nel paese dopo anni di assenza. A Pechino per quelle casualità che la Cina offre ai curiosi ha avuto la fortuna sia di assistere a gare che di dare una mano alla squadra olimpica italiana, esperienza quasi-volontaria che le ha fatto maturare l’idea d’elaborare un carnet. Frammenti di memoria della vecchia Pechino ed immagini della città Olimpica si sono fuse in un’amalgama tra nostalgia ed ironia, schizzi e parole hanno descritto, in un confronto spontaneo e naturale, le diverse città ed i suoi abitanti.

shanghailadycarnetdevoyage.blogspot.com

Russo Angela Maria

Dalla formazione scientifica , laurea in Scienze  Biologiche, al disegno naturalistico quale attività professionale e alla didattica rivolta alle scuole pubbliche e private, il percorso “nella natura… per la natura” di Angela Maria Russo è un invito a viaggiare con lei. Così si scoprono i Monti Simbruini, i monti Prenestini, e tanti altri luoghi, noti e meno noti, e una “natura vivente” da godere e amare nel rispetto dfel Paesaggio e dell’Ambiente.

angelamariarusso.blogspot.com
www.angelamariarusso.it

Sacchetti Giovanna

Nella mia vita ho sempre dedicato molto alla ricerca interiore e alla sperimentazione e questo � il punto di partenza per tutto il mio lavoro e cammino creativo. In me c'� da sempre una voglia di ricerca e di fusione con tutto ci� che mi circonda e di cui mi sento parte... l�Universo. Amo gli alberi, che per me rappresentano la forza di quelle radici che vanno riscoperte, che crescono, che germogliano anche quando tutto sembra perduto, radici che ci uniscono alla terra e all'Universo stesso. Amo le conchiglie, perch� vi � racchiuso un mondo misterioso fatto di suoni e colori che solo la natura sa dare. Amo le figure che sono nella mia fantasia perch� sono per me ci� che di luce � rimasto, sono angeli, ed essi si fondono con la natura, perch� ne sono parte, nel continuo della creazione. Mi sento un artista in cammino, verso il nulla, perch� per me l�arte � una ricerca continua di un punto dell�infinito, dove mai si arriva...



Sagar Fornies

Sagar Fornies, (Huesca, 1974). Per 10 anni è stato art director in uno studio di animazione per la pubblicità. Contemporaneamente lavorava in pubblicazioni alternative di fumetto per diversi editori. Ha lavorato nella creazione di background  per il film "Chico & Rita" di Javier Mariscal e nella crezione di scenografie per diversi spettacoli del gruppo "La Fura dels Baus" aome "Carmina Burana" e "Orfeo ed Euridice". ê anche professore di illustrazione e fumetto a Barcellona.
Lavora su quaderni da alcuni anni ma é un mezzo che ha presso sempre più spazio nei sui interessi al punto che in questo momento molti dei suoi progetti sono svilupati da lavori realizzati su quaderni.



Salvador Barnaba



Sameck Lodovici Marco

Architetto e cicloviaggiatore scopre la comunità degli urban sketchers quasi per caso nel settembre 2009. Da allora ha sempre con se un quadernetto dove poter disegnare con la sua penna stilografica il pennello e qualche matita acquerellabile.
Riconosciutosi pienamente nel manifesto urban sketchers, desidera registrare sul blocco le cose “invisibili” della città, lo straordinario della quotidianità. Non lo scorcio pittoresco ma piuttosto i colori di un’insegna che galleggiano in una pozzanghera o le facce assonnate che spuntano dai cappotti dentro un tram o la gente ai tavolini di un caffè’, le sculture soffocate dal traffico o un vecchio monumento ai caduti… un cantiere di periferia. Per marco disegnare per strada ha anche a che fare con il viaggio e con l’amicizia. “..la nostra meta non è mai un luogo ma un nuovo modo di vedere le cose…” ha detto qualcuno. Viaggiare muniti di quaderno e matite rende molto concreto questo nuovo modo di vedere le cose.La meta è il viaggio e il viaggio è un’offerta di accadimenti e di cose di cui rimarrà traccia sul nostro quaderno.

samekmarco.blogspot.com

Serrano Inma

La mia vita per qualche motivo è stata sempre unita ad un taccuino e una penna. Ho studiato Belle Arti e adesso sono profesoressa in precario la vorando in scuole di tutta l'Andalusia, aspettando pazientemente di arrivare finalmente a lavorare in Siviglia dove ho la mia casa.
I mie quaderni sono piuttosto dei diari dove metto quello che vogli che rimanga con me i questo lungo viaggio: gente, posti, momenti della mia vita nomada... Tengo questi schizzi come delle memorie del tempo passato in posti che hanno creato il mio mondo, gente che ha condiviso tutto con me... A volte la mia mmoria non ci arriva... è allora che questi quaderni sono i testimoni della mia vita.



Sighanda

Sighanda nata nel 1979 a Bruxelles, negli anni `90 si trasferisce per un lungo periodo in Sicilia. Ha frequentato il Liceo Artistico di Agrigento e in seguito l'Accademia di Belle Arti di Firenze dove vi ha conseguito il diploma in Tecniche dell'Incisione. Nel 2005 vince una borsa di studio indetta dal Ministero degli Affari Esteri e soggiorna a Lussemburgo presso il CEPA Cercle Européen pour la Propagation des Arts. Nel 2006 si trasferisce a Parigi per alcuni anni. La passione per i viaggi le permette di confrontarsi con un universo antropologico frammentario che trova nell'elaborazione del taccuino di viaggio un solido appoggio. Sighanda è stata selezionata con il suo Carnet di viaggio “Sulle strade di Balerm e Kerkent” alla biennale del Carnet de Voyage che si terrà il 18-19-20 novembre 2011 a Clermont-Ferrand (Francia)

sighanda.blogspot.com

Simoni Chiara

Nata nel 1994 vive e studia a Ferrara. Da molti anni appassionata al disegno tecnico e artistico, ha sperimentato varie tecniche fino a cimentarsi recentemente con gli acquerelli.
Amante dei viaggi e delle culture straniere, è particolarmente interessata al Giappone e al mondo dei manga.
Il vaiggio fatto in Toscana lo scorso aprile 2011 con la famiglia diventa un carnet, una elaborazione personale di un percorso artistico molto amato nell’ottocento dai pittori stranieri che visitano l’Italia per scoprire: le bellezze artistiche, il paesaggio, le connotazioni antropologiche.
Un ricordo lontano, artistico e letterario si attualizza nel contemporaneo per Chiara Simoni tramite il taccuino, la matita, i colori.



Spianelli Laura

La formazione e il valido insegnamento ricevuto presso la scuola del fumetto di Milano maturano  in
un’attività professionale intensa e plurima. Collabora con riviste e case editrici come illustratrice e fumettista. Cura i disegni, i colori e la veste grafica di CD musicali, crea e realizza cataloghi per attività commerciali.