MOSTRA: "MATITE IN VIAGGIO – CARNETS DISEGNI PAROLE" REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE 2021


Il Centro Culturale Candiani, Venezia-Mestre, e l'Associazione Culturale "Matite in Viaggio" organizzano la undicesima Edizione della mostra: "Matite in Viaggio - Carnets Disegni Parole". La mostra è finalizzata a valorizzare e promuovere la cultura del viaggio e l'arte di documentarne l'esperienza attraverso il disegno e la scrittura.
Articolo 3 dello statuto dell'Associazione: "Visitare paesi e luoghi, incontrare persone e comunità, conoscere civiltà antiche e contemporanee sono le premesse irrinunciabili affinchè i "taccuini di viaggio" manifestino la volontà e il sogno di riconoscersi nella libertà e nella dignità di tutti gli uomini".
La mostra ha sede presso il Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre. Inaugurazione: 16 ottobre alle 16,00 Auditorium IV piano. La mostra rimane aperta dal 15 al 31 ottobre.


1. TEMA GENERALE DELLA MOSTRA

In continuità con le precedenti mostre, la Sezione Generale è riservata ai taccuini che narrano il viaggio e il viaggiare attraverso i disegni e le parole. Ogni Autore selezionato dalla Commissione MIV partecipa con lavori realizzati in piena libertà stilistica e tecnica.


2. SEZIONI SPECIALI

2-A) LA CIVILTA’ DEL VINO: campagne, città, cantine, luoghi di incontro. I diversi aspetti di una cultura millenaria in Italia, in Europa, nel mondo.
2-B) BORGHI E QUARTIERI URBANI: “raccontare” con disegni e parole piccole realtà urbane. I loro paesaggi, la loro gente, la storia e le leggende.


3. PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla mostra è gratuita ed aperta a tutti gli Autori maggiorenni di qualsiasi nazionalità che saranno selezionati tra quelli che avranno fatto domanda con le modalità di seguito esposte. Gli Autori possono fare richiesta di partecipare al tema generale (punto 1) o alla due Sezioni Speciali (2A -2 B) o al Tema Generale più una sola sezione speciale (punto 2A oppure 2B).


4. MATERIALE DA ESPORRE

Ogni Autore selezionato presenterà i propri carnets e/o i singoli disegni: Carnets, disegni e parole che narrino di percorsi fatti visitando luoghi lontani o vicini, incontrando genti.
I disegni vanno presentati in originale, si accettano copie solo se tratte da pagine di un taccuino di cui dovrà essere presentato l'originale, o in casi particolarissimi a insindacabile giudizio della commissione MIV.
Le eventuali copie dovranno essere di ottima qualità. Copie di qualità palesemente scadente non saranno ammesse all'esposizione, a insindacabile giudizio della organizzazione M.I.V..
I DISEGNI RICEVUTI IN COPIA NON VENGONO RISPEDITI ALL'AUTORE A FINE MOSTRA.


5. ISCRIZIONE

Le candidature devono pervenire, inviate on line, entro il 31 Maggio 2021 a: matiteinviaggio2021@gmail.com
NON VENGONO ACCETTATE CANDIDATURE INVIATE AD ALTRI INDIRIZZI.
Le candidature devono contenere la seguente documentazione.

  • - modulo di iscrizione, firmato e compilato in tutte le sue parti (vedi punto 13)
  • - modulo della Liberatoria firmato dall'autore (vedi punto 13)
  • - Fotografia dell'autore e breve autobiografia (max 300 battute)
  • - Sintetica presentazione del/dei taccuino/i e specifica motivazione del viaggio. (max 300 battute)
  • - N° 8 disegni per il tema generale di cui al punto 1 e/o n. 6 disegni per ogni sezione speciale di cui al punto 2

Testi superiori alle 300 battute potranno essere abbreviati o corretti dall'organizzazione MIV.
I disegni del tema generale devono illustrare uno o più "viaggi". Disegni singoli, completamente disgiunti tra loro POTRANNO NON ESSERE ACCETTATI a insindacabile giudizio della commissione M.I.V.
Tutte le immagini devono essere inviate in formato jpg con risoluzione minima di 300 dpi.
I disegni inviati per la domanda di partecipazione devono essere obbligatoriamente tra quelli che l'Autore invierà per la mostra.
Non saranno accettati disegni già esposti nelle precedenti edizioni.


6. ACCETTAZIONE E COPYRIGHT

Il materiale ricevuto sarà valutato da una Commissione che deciderà quali Autori saranno ammessi alla mostra.
Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile ed i partecipanti lo accettano presentando la richiesta di iscrizione.
Dalla documentazione consegnata verrà scelta un'immagine che diventerà l'immagine del manifesto. Il file del disegno prescelto dovrà essere rinviato dall'Autore, in alta risoluzione, all'indirizzo Email dell'Associazione: matiteinviaggio2021@gmail.com, nei termini di tempo che verranno comunicati.
Questa immagine viene utilizzata per la Comunicazione: posters, locandine, flyers, catalogo ecc.. L'immagine scelta potrà essere adattata ai vari formati del supporto e a completamento degli stessi posters, locandine e flyers e altro materiale divulgativo.
Potranno essere abbinate all'immagine: scritte, date, loghi e quant'altro serva a completare la comunicazione legata alla mostra 2021.
Tutte le sopra indicate utilizzazioni risultano coperte dalla "Liberatoria" controfirmata dall'Autore, di cui al punto 13.


7. CONSEGNA MATERIALE PER LA MOSTRA

Gli autori selezionati saranno contattati entro il 30 giugno per l'invio del materiale che dovrà pervenire, ENTRO E NON OLTRE VENERDI' 10 SETTEMBRE presso il PRESIDIO del Centro Culturale Candiani: P.le Candiani n.7 – 30174 Venezia-Mestre, Italia, tel. 041 2386125 (orario mart./ven. 9÷18).
I disegni in fogli e/o i carnets inviati per posta dovranno essere NON incorniciati. I Disegni già incorniciati dovranno essere portati o spediti direttamente al Presidio Candiani dai rispettivi autori che si faranno carico anche del loro ritiro a fine mostra.

Le spese di spedizione e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli partecipanti.


8. SPAZIO ESPOSITIVO

L'allestimento e l'organizzazione della mostra è a cura di Matite in Viaggio.
I disegni del Tema Generale saranno sistemati su pannelli (cornici a giorno) verticali 100x70. I disegni per le Sezioni Speciali saranno sistemati su pannelli (cornici a giorno) orizzontali 70x50 (oppure su pannelli 100x70 verticali su insindacabile giudizio della commissione ). Taccuini e/o fogli singoli potranno essere sistemati su bacheche orizzontali chiuse da vetro, con spazio massimo per autore pari a 70x70 cm.
I disegni pervenuti già incorniciati dovranno essere su pannelli h=100xb=70 cm o h=50xb=70. La disposizione delle opere sarà definita dall'Organizzazione MIV in base all'argomento trattato e all'area disponibile.


9. VENDITA DEI CARNETS

La vendita di carnet editi o auto-editi, degli autori selezionati, sarà affidata alla libreria "Mondadori" (posta al piano terra del C. C. Candiani), che applicherà una ritenuta del 20% sul prezzo indicato. La consegna delle copie e il ritiro dei resi sono a cura e a carico dell’autore in rapporto diretto con la libreria.
Ulteriori dettagli verranno comunicati unitamente alla lettera di ammissione alla mostra.


10. LIBERATORIA

Ciascun espositore concede a Matite in Viaggio i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell'archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web di Matite in Viaggio e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzazione.


11. PRIVACY

Ciascun espositore autorizza espressamente Matite in Viaggio, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.Lgs 196/03 e successive modifiche, anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dall'Associazione Matite in Viaggio. La partecipazione all'avvenimento implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.


12. RESPONSABILITÀ

L'Associazione Culturale Matite in Viaggio pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi, smarrimenti o danni di qualsiasi natura, alle opere o alle persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione: dalla custodia delle opere pervenute, all'esposizione. Per qualsiasi informazione scrivete a: info@matiteinviaggio.it
oppure telefonare a:


13. MODULI

Per scaricare i moduli da compilare per esporre a Matite in Viaggio clicca sui rispettivi link sotto riportati.

MODULO D'ISCRIZIONE

LIBERATORIA