MATITE IN VIAGGIO
AUGURA BUONE FESTE


MIV - Buone Feste 2015

Evento del socio Fabrizio Citton


La mostra rimarrà aperta dal 5 al 18 settembre.
Orari di apertura: Lun-Dom 18-20,30

20 anni di industrial design

L'oro bianco delle Saline di Sicciòle

Il sale raccontato dalle matite dei carnettisti.
Matite in Viaggio espone in Slovenia.

È possibile scaricare la locandina in PDF CLICCANDO QUI

Mostra saline di Sicciòle

Articolo pubblicato su
La Voce del Popolo Capodistriano del 09-08-2015

MIV - articolo su La voce del Popolo Capodistriano 19-08-2015.jpg
Scarica una copia in PDF

Doppio-evento-a-Sicciole-23.07

Doppio evento allo spazio espositivo della caserma nel parco naturale delle Saline di Sicciole, sabato 25 luglio. Alle ore 19.00 si inaugura la mostra “Le Saline di Lera nei disegni di Matite in viaggio”, esposizione delle opere grafiche realizzate nel 2015 dai carnettisti MIV e disegnatori amici di “Matite in Viaggio”, l’associazione veneta che, assieme alla Comunità degli Italiani di Pirano, ha promosso l’evento per ripercorrere con il disegno, il “carnet de voyage”, l’emozionante viaggio dell’oro bianco di un tempo, il sale. Alle 20.30 sarà presentato il libro “La grande guerra a piedi” di Nicolò Giraldi (legato a Siccioli perché nipote di un lavoratore delle Saline) che illustra le testimonianze raccolte lungo un percorso da Londra e Trieste sui luoghi del primo conflitto mondiale. L’opera – illustrata da Kristjan Knez che converserà con l’autore – è un resoconto in prima persona di come l’Europa reale, non quella politica delle grandi commemorazioni, guardi giorno dopo giorno, al terribile conflitto che la sconvolse, attraverso le voci e le testimonianze di chi quotidianamente continua a lottare per conservarne il ricordo La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Comunità degli italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, con il supporto finanziario del Comune di Pirano e del Ministero per la cultura della Repubblica di Slovenia.

23 LUG. 2015


Scarica una copia in PDF

Inaugurazione sabato 18 luglio 2015, ore 10.00Mostra al castello Di Andraz,
Livinallongo (BL)


Verranno esposti disegni tratti dai carnets, eseguiti da soci e affezionati a Matite in Viaggio nel luglio 2014 al forte Ricco di Pieve di Cadore, al Museo della Guerra di Valparola, al rifugio Col Gallina e sul suo percorso, al passo Falzarego
e al castello di Andraz.
La mostra è stata gestita dall'arch. Massimiliano Dell'Olivo del F.A.I. di Belluno.

È possibile scaricare la locandina in PDF CLICCANDO QUI

Mostra al castello Di Andraz

Nell'ambito di "EXPO MILANO 2015 - EXPO VENEZIA ACQUA" l'associazione promuove giornate d'incontro tra i carnettisti sui temi di Expo Milano e Venezia: RISORSE DELLA TERRA E DELL'UOMO. M.I.V. invita gli autori di taccuini di viaggio ad incontrarsi "lungo le vie del sale" nell'alto Adriatico.

Le visite alle saline di Sicciole (Pirano), alle saline di Cervia, alla Regata delle Saline a Venezia sono organizzate come da programmi sotto riportati.

È questo un modo per realizzare insieme laboratori di ricerca sui taccuini di viaggio.

Il racconto delle vie del sale è un modo, tra i tanti, di ricordare che il sale è risorsa del mare e risorsa per l'uomo.

flyer workshop miv giugno 2015
Scarica il programma Scarica la mappa Scarica le foto

30 – 31 maggio 2015
Salina e Museo del Sale a Cervia
Museo della Marineria a Cesenatico
Soci ed Amici di M.I.V. andranno a disegnare, scrivere,
fotografare o gironzolare.

Salina di Cervia (sabato 30 maggio, riservato alle 18 persone che hanno già aderito all’invito)

Il sale ha sempre accompagnato la storia di Cervia, la sua nascita, il suo sviluppo architettonico ed urbanistico. Il millenario ciclo del sale è testimoniato dalla Salina Camillone e dai secenteschi “Magazzeni” recentemente destinati a "Museo del Sale".

La Salina di Cervia è oggi considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, tanto da essere stata inserita come Zona Umida di Importanza Internazionale nella convenzione di Ramsar. Dal 1979 è Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale. Dal punto di vista avifaunistico e botanico, l'ambiente delle saline è di straordinaria bellezza, popolato da specie rare come i Fenicotteri, i Cavalieri d'Italia, le Avocette e altre specie protette, divenendo così un punto di riferimento per i visitatori sensibili agli aspetti ambientali.

Museo del Sale a Cervia (aperto a tutti)

Il Museo, collocato all’interno del magazzino del Sale "Torre", Musa, è nato dall’attività del gruppo culturale Civiltà Salinara, che ha raccolto documenti, attrezzi, e foto della produzione del sale. Musa è stato riconosciuto Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna.

Museo della Marineria a Cesenatico (aperto a tutti)

Nel centro storico di Cesenatico, il Museo della Marineria è diviso in due sezioni: la sezione a terra e la sezione galleggiante. Sezione a terra – sviluppa diverse tematiche, quali la "struttura e costruzione" con esposte attrezzature allestite in una bottega ottocentesca di carpenteria, la "propulsione e governo" ove, tra importanti relitti storici, una sezione didattica consente di cimentarsi nel "governare" una barca a vela. Dalle terrazze interne del piano superiore del museo si possono ammirare le "imbarcazioni dall’alto", le loro strutture nel dettaglio ed ulteriori oggetti e testimonianze della marineria adriatica.

Sezione galleggiante – ubicata nel Porto Canale Leonardesco è costituita da dieci imbarcazioni tradizionali dell'Adriatico che, in estate, vengono attrezzate con le multicolori "vele al terzo" decorate con i simboli che identificavano le famiglie dei pescatori ed alcune presentano decorazioni un tempo utilizzate a scopo propiziatorio, come gli "occhi" e le figure di angeli musicanti sulla prua. Si può accedere all'interno del trabaccolo da trasporto 'Giovanni Pascoli' per visitare l'ampia stiva di carico e le cabine che costituivano l’angusto alloggio dei marinai.


Matite in Viaggio è lieta di proporre questa terza uscita 2015 in un ambiente naturalistico ricco di spunti per i disegnatori. Altrettanti spunti ci saranno per disegnare le attrezzature tipiche delle saline e le imbarcazioni a Cesenatico, storicamente appartenenti alle tradizioni marinaresche dell’Adriatico.


Il socio MIV Giovanni Cocco potrà fornire maggiori dettagli: tel. 041.5937075 cell. 336.489263.


Per informazioni più dettagliate sul programma dell'iniziativa è possibile scaricare un PDF di approfondimento CLICCANDO QUI

Le vie del saleSLOVENIA
21 – 22 marzo 2015
I carnettisti nel parco dell’oro bianco Parco Naturale delle Saline di Sicciòle Pirano centro storico


L'evento promosso da Matite in Viaggio per il 21 e 22 marzo 2015 in Slovenia, che ha portato i carnettisti a disegnare nelle Saline del Parco di Sicciòle, si è concluso con grande soddisfazione dei partecipanti per aver trascorso due giornate intense e piene di incontri e di sorprese, in questa meraviglia della natura istriana.

Al mattino del primo giorno, Fulvia Zudič, coordinatore dell’Associazione: Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, ci ha parlato delle Saline, della loro realtà
e della loro storia.

Nella stessa mattina la presidente de “La famea dei salineri” Giorgina Rebol e alcuni rappresentanti ci hanno salutato e accolto nei loro costumi tradizionali.

Si riportano alcune immagini dell’incontro con Fulvia e con i Salineri e di alcuni carnettisti alle prese con i loro "ferri del mestiere" nelle Saline di Lera.

I disegni saranno esposti, assieme ad altri fatti dagli stessi “salineri”, nella sede dello “shop center” delle Saline , da metà luglio alla fine di agosto 2015.


SLOVENIA
21 – 22 marzo 2015
I carnettisti nel parco dell’oro bianco Parco Naturale delle Saline di Sicciòle Pirano centro storicoInvito aperto a tutti, carnettisti e non carnettisti.

Parco Naturale delle Saline di Sicciòle Saline di Lera – Disegnare nel parco dell’oro bianco

Sono previsti 3 – 4 ingressi, con a disposizione circa 3 ore per ogni ingresso al fine di disegnare l’ambiente naturale delle Saline di Lera, ancora attive per la produzione del sale, l’oro bianco di Pirano.

Ai carnettisti verranno indicate le aree interne ove potranno posizionarsi durante la permanenza in salina.

Pirano – Centro storico

Per i non carnettisti Matite in Viaggio organizza la visita guidata di Pirano.

L’antica cittadina istriana, che è stata legata a Venezia sin dal 1283, ci verrà illustrata dall’amica piranese Ondina Lusa, con la quale visiteremo l’elegante piazza Tartini, le possenti mura di cinta, la Punta con la Torre Faro, il Duomo di San Giorgio, la Cisterna, i vicoli di Pirano, casa Tartini e quant’altro verrà citato nel programma completo.

Il raggiungimento delle Saline di Lera e di Pirano è previsto con automezzi propri.
La prenotazione dell’alloggio per la notte del 21 marzo è a cura dei partecipanti.
Maggiori informazioni si hanno da Lamberti Giancarlo, socio e referente di Matite in Viaggio, al 320.6696967.

Al fine di comunicare alla Direzione delle Saline di Sicciòle il numero dei partecipanti all’iniziativa, è gradita una conferma di partecipazione entro il 15 marzo chiamando Lamberti Giancarlo al 320.6696967.

Per informazioni più dettagliate sul programma dell'iniziativa è possibile scaricare un PDF di approfondimento CLICCANDO QUI

DOMENICA 12 APRILE 2015
TERRE E ACQUE: LE MATITE IN CAMMINO SUGLI ARGINI DELLA BRENTELLA DI MONTEBELLUNA (TREVISO)


L’origine del canale brentella si fa risalire al 1436, quando la serenissima autorizza Treviso a realizzare un canale per addurre l’acqua dal piave, allo scopo irriguo per i campi, per gli Animali, e per le persone.

Le acque sono gestite da un consorzio che, cambiando denominazione coi secoli (ora “consorzio di Bonifica piave”), controlla un vasto territorio della pedemontana in cui risulta rilevante la tutela del Suolo e dell’assetto idraulico in un contesto ambientale di pregio.

Il canale attraversa montebelluna da ovest verso est e scende poi verso sud. E’ costeggiato da un percorso ciclo-pedonale, che permette di vedere e mettere in collegamento Manufatti antichi come mulini dismessi, ville, e altri siti moderni, di diverso interesse, come il polo sportivo, Scolastico o gli orti solidali.


La nostra camminata lungo la brentella inizia da sud, ma per praticità ci troviamo in centro:

Ore 9,30 - ritrovo al parcheggio delle poste (dietro la biblioteca e davanti ai Carabinieri), a 5 min. A piedi dalla stazione ferroviaria, e briefing in una pasticceria in piazza.

Ore 10 - trasferimento a guarda, presso il mulino caberlotto (lungo la strada via Caberlotto possibili posteggi per 6/7 auto). I gentilissimi signori Cecchetto ci apriranno il cancello della corte per poter vedere il complesso architettonico, che già dalla strada presenta scorci molto suggestivi.

Chi non disegna ha la possibilità di visitare i luoghi, ed eventualmente, incamminarsi lungo il sentiero che costeggia il canale, già verso nord, in direzione del luogo dove ci si riunirà per il pranzo. A dieci minuti di cammino verso nord si trova il mulino di Gatto.

Ore 12,45 - pranzo libero: possibilità di pranzare al sacco presso il centro frazionale di Guarda in via Feratine n.15c.

Pure si segnalano:
- Agriturismo “Da Porta” (in via Caberlotto, direzione Trevignano) - Osteria “Al Sole” in via s. Caterina da Siena, locali in viale Bertolini (nuova corte maggiore).

Ore 14,30 - ritrovo alla sede dei marinai per spostarsi nel tratto ovest del canale che prosegue verso villa Bertolini, poi l’ex mulino, e la villa Morassutti, fino a via Castellana.

Ore 18 - ritrovo al parcheggio delle poste per i saluti.

Si invita a comunicare la partecipazione ad: Alessandra Cappelletto: 347 1246595 - ale68cap@email.it


È possibile scaricare un PDF di con il programma CLICCANDO QUI