APPENDICE BANDO MIV 2020
TROVARE IL MONDO DENTRO CASA NOSTRA


Care amiche e cari amici

Siamo tutti a casa ma fiduciosi e lavoriamo per preparare la decima edizione di Matite in Viaggio (16 ottobre - 01 novembre 2020).

Attendiamo dunque, come da bando 2020, i vostri disegni per la selezione del manifesto e degli autori che parteciperanno alla mostra di ottobre al Centro Culturale Candiani di Mestre.

Ricordiamo che resta valida la data del 31 maggio per la presentazione delle candidature.


APPENDICE AL BANDO MATITE IN VIAGGIO 2020


Sezione speciale straordinaria: UN TAPPETO PER VIAGGIARE, trovare il mondo dentro casa nostra.

Una bella conferenza, in una delle passate edizioni di MIV, ci ha mostrato gli interni, le case, e i tappeti che le donne delle civiltà dell'Africa settentrionale tessevano con le loro storie personali, irripetibili. Le donne, con i loro tappeti e con le loro storie, sono state capaci di "viaggiare", di andare oltre le mura di casa.

È possibile per noi oggi, bloccati in casa, " viaggiare" in questo contesto, trovare il mondo dentro le mura di casa nostra, e andare anche oltre? Oggi, più che mai, il taccuino "fatto in casa" obbliga a costruire una correlazione tra disegni e parole. L'autenticità, l'interiorizzazione, le scelte dei percorsi fatti di disegni e di parole sono la trama e l'ordito, il tappeto della propria esperienza che è unica e quindi riconoscibile.

Per gli autori che desiderano confrontarsi con questa nuova tipologia di taccuini dedicheremo una sezione speciale straordinaria, nell'ambito dell'esposizione MIV2020.

Chi volesse partecipare a questa sezione speciale può includere nella domanda di partecipazione a MIV, come da bando 2020, i seguenti documenti:

  • - quattro immagini da taccuini, con il titolo "un tappeto per viaggiare"
  • - breve sintesi del taccuino proposto
  • - indicazione aggiuntiva nel modulo di partecipazione

Per questa sezione la presidente dell'Associazione Matite in Viaggio destina un premio di euro 200,00.

La selezione e la valutazione verrà effettuata dalla commissione come da bando già pubblicato.

La sezione speciale programmata La civiltà del Vino resta valida ed e consentita la partecipazione ad entrambe le sezioni.



PREMIO ANTONIO COCCO

Anche per il 2020 viene pubblicato il bando per il "Premio Antonio Cocco".

Partecipate, vi aspettiamo.
Un abbraccio virtuale


Matite in Viaggio