MOSTRA: "MATITE IN VIAGGIO CARNETS DISEGNI PAROLE"
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE 2018


> GO TO THE ENGLISH VERSION

Il Centro Culturale Candiani, Venezia-Mestre, e l’Associazione Culturale “Matite in Viaggio” organizzano la Ottava Edizione della mostra: “Matite in Viaggio - Carnets Disegni Parole”. La mostra è finalizzata a valorizzare e promuovere la cultura del viaggio e l’arte di documentarne l’esperienza attraverso il disegno e la scrittura.
Articolo 3 dello statuto dell'Associazione: “Visitare paesi e luoghi, incontrare persone e comunità, conoscere civiltà antiche e contemporanee sono le premesse irrinunciabili affinchè i “taccuini di viaggio” manifestino la volontà e il sogno di riconoscersi nella libertà e nella dignità di tutti gli uomini”.
La manifestazione avrà luogo presso il Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre in ottobre 2018 nei giorni: 05-06-07 ore 10-19 e nei giorni 10-11-12-13-14 / 17-18-19-20-21 ore 16-20.


1. TEMA GENERALE DELLA MOSTRA

In continuità con le precedenti mostre, la Sezione Generale è riservata ai taccuini (carnets) che narrano il viaggio e il viaggiare attraverso i disegni e le parole. Ogni autore invitato può partecipare con lavori realizzati in piena libertà stilistica e tecnica.


2. SEZIONI SPECIALI


2.1: LA MONTAGNA

Geografia antropologia civiltà e tradizioni.

2.2: MESTIERI NEL MONDO



3. PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla mostra è gratuita ed aperta a tutti i gli autori maggiorenni di qualsiasi nazionalità che saranno selezionati tra quelli che avranno fatto domanda con le modalità di seguito esposte. Gli autori possono fare richiesta di partecipare al tema generale (punto 1) e/o ad una o ad ambedue le sezioni speciali (punto 2).


4. MATERIALE DA ESPORRE

Ogni autore selezionato presenterà i propri carnets e/o i singoli disegni: Carnets, disegni e parole che narrino di percorsi fatti visitando luoghi lontani o vicini, incontrando genti.
I disegni vanno presentati in originale, si accettano copie solo se tratte da pagine di un carnet di cui dovrà essere presentato l’originale.
Tutte le copie dovranno essere di ottima qualità e simili come dimensioni e tipo di carta agli originali. Copie di qualità palesemente scadente non saranno ammesse all’esposizione, a insindacabile giudizio della commissione M.I.V..
Si invitano gli autori ad affiancare ai disegni: note scritte, commenti o brevi testi anche stampati, tratti dai taccuini medesimi o a commento degli stessi.


5. ISCRIZIONE

Le domande di iscrizioni devono pervenire entro il 15 Maggio 2018.
Devono contenere la seguente documentazione da inviare esclusivamente al seguente indirizzo: matiteinviaggio2018@gmail.com.
Non saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi

  • - Il modulo di iscrizione, firmato e compilato in stampatello leggibile, in tutte le sue parti
  • - Il modulo della Liberatoria firmato dall’autore(vedi punto 13):
  • - Fotografia dell'autore
  • - BREVISSIME note biografiche e presentazione della propria opera. Complessivamente MASSIMO 400 battute
  • - N° 8 disegni per il tema generale di cui al punto 1
  • - N° 3 disegni per ogni sezione di cui al punto 2 (per chi intenda esporre nell'ambito di tali sezioni di approfondimento)

Non saranno accettate candidature incomplete.

I disegni del tema generale dovranno raffigurare uno o più "viaggi". Tanti disegni singoli, completamente disgiunti e slegati dal tema del viaggio potranno non essere accettati dalla commissione Matite in Viaggio.
Tutte le immagini inviate dovranno essere in formato jpg con risoluzione minima di 300 dpi.
I disegni inviati per la domanda di partecipazione dovranno obbligatoriamente essere tra quelli che si intende esporre alla mostra. In caso contrario i disegni non saranno esposti.
Non saranno accettate le opere già esposte nelle precedenti edizioni.


6. ACCETTAZIONE E COPYRIGHT

Il materiale ricevuto sarà valutato da una Commissione che deciderà quali autori saranno ammessi all'esposizione.
Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile ed i partecipanti lo accettano presentando la richiesta di iscrizione.
Dalla documentazione consegnata verrà scelta un'immagine che diventerà l'immagine del manifesto. Il file del disegno prescelto dovrà essere riinviato dall'autore, in alta risoluzione, all'indirizzo matiteinviaggio2018@gmail.com. Questa immagine sarà utilizzata anche per tutta la divulgazione e pubblicità della mostra: posters, locandine, flyers, catalogo ecc.. L'immagine scelta potrà essere adattata ai vari formati del supporto e a completamento degli stessi posters, locandine e flyers e altro materiale divulgativo. Potranno essere abbinate all'immagine: scritte, date, loghi e quant'altro serva a completare la comunicazione legata alla manifestazione di ottobre 2018. Tutte le su indicate utilizzazioni risultano coperte dalla "Liberatoria" controfirmata dall'autore.


7. CONSEGNA MATERIALE PER LA MOSTRA

Gli autori selezionati saranno contattati , via email,entro il mese di giugno per l'invio del materiale che dovrà pervenire, ENTRO E NON OLTRE il 31 agosto 2018 presso il PRESIDIO del Centro Culturale Candiani: P.le Candiani n.7 – 30174 Venezia-Mestre, Italia, tel. 041 2386125 (orario lun./ven. 9÷18).

I disegni in fogli e/o i carnets inviati per posta NON dovranno essere incorniciati. I Disegni già incorniciati dovranno essere portati direttamente al Presidio Candiani dai rispettivi proprietari che si faranno carico anche del loro ritiro a fine mostra.
Le spese di spedizione e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli partecipanti.


8. SPAZIO ESPOSITIVO

L'allestimento e l'organizzazione della mostra è a cura di Matite in Viaggio.
Gli spazi espositivi potranno essere a parete o in bacheche orizzontali chiuse.
A parete ogni espositore avrà a disposizione un pannello 100x70 cm max verticale o in bacheca orizzontale con spazio massimo per autore pari a 70x70 cm circa.
Lo spazio riservato ad ogni autore relativamente alle sezioni speciali (vedi punto 2) sarà al massimo pari ad un pannello 70x50 orizzontale, per ogni sezione.
La disposizione delle opere sarà definita dall'Organizzazione di Matite in Viaggio in base alla loro quantità, all'argomento trattato e all'area disponibile.
I disegni pervenuti NON incorniciati saranno disposti sui pannelli h=100xb=70 verticali e per le sezioni speciali su pannelli 70x50 orizzontali, o sulle bacheche a terra, a cura di Matite in Viaggio.
Gli espositori avranno a disposizione, a turno, uno dei tavolini di Matite in Viaggio presenti nelle sale della mostra per esporre i propri disegni o carnets editi o auto-editi e per presentarli e colloquiare con il pubblico.


9. VENDITA DEI CARNETS

La vendita dei carnets editi o auto-editi dai partecipanti, avverrà durante i primi tre giorni della mostra a cura di una ditta autorizzata, estranea all'associazione Matite in Viaggio. Solo a questa ditta potranno essere consegnati i propri carnets da mettere in vendita. Le vendite avranno una ritenuta sul prezzo indicato. Matite in Viaggio non è autorizzata a dare alcuna informazione relativamente alle vendite dei carnets. Il curatore della sezione "vendite" e il relativo recapito per eventuali contatti con gli autori verranno comunicati con la lettera di ammissione all'esposizione.


10. LIBERATORIA

Ciascun espositore concede a Matite in Viaggio i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell'archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere su tutti i canali multimediali di Matite in Viaggio e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzazione.


11. PRIVACY

Ciascun espositore autorizza espressamente Matite in Viaggio, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.Lgs 196/03 e successive modifiche, anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dall'Associazione Matite in Viaggio. La partecipazione all'avvenimento implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.


12. RESPONSABILITÀ

L'Associazione Culturale Matite in Viaggio pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi, smarrimenti o danni di qualsiasi natura, alle opere o alle persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione: dalla custodia delle opere pervenute, all'esposizione.
Per informazioni:


13. MODULI

Per scaricare i moduli da compilare per esporre a Matite in Viaggio clicca sui link sotto riportati.

MODULO D'ISCRIZIONE

LIBERATORIA