Giornate passate assieme
per disegnare e scrivere



25-26-27 aprile: Castello di Miramare a Trieste, Grotte di Slivia, Repen ed il Castelliere, e in Istria il Castello di Predjama e Stanjel.
In sette a disegnare dentro le grotte di Slivia. Si è rimasti due ore, assieme alla guida, prima di essere vinti dal freddo.

Domenica 31 maggio: Piazza della Vittoria a Treviso
Monumento ai caduti della prima guerra mondiale di Arturo Stagliano: 1926 - 1931

25-26-27 luglio: Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore, passo Falzarego, castello di Andraz:
Forte Monte “Ricco” posto sulla cima che sovrasta Pieve di Cadore (BL), a quota +953 m.s.l.m. Dopo la disfatta di Caporetto venne abbandonato e restò in mano austriaca. Era armato con quattro cannoni da 150 mm a retrocarica e quattro pezzi a tiro rapido Castello di Andraz – Livinallongo (BL).
Restaurato tra il 1986 e il 2002 è diventato un interessantissimo museo. Durante la prima guerra mondiale era adibito a nascondiglio segreto di uomini, vettovaglie e munizioni per le battaglie sul Col di Lana.

Collaborazione con la mostra CUNEOvualà
esposizione di taccuini di viaggio disegnati - Edizione 2014 -

La Fondazione Peano di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Matite in Viaggio (M.I.V.) di Mestre e con il sostegno dell’Associazione Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand, ha organizzato la seconda edizione della mostra di taccuini di viaggio disegnati, svoltasi dal 19 ottobre al 09 novembre 2014.
La Mostra e il Concorso, rassegna innovativa e unica nella Regione Piemonte, è stata patrocinata dall’Amministrazione della Città di Cuneo, che l’ha inserita nel cartellone delle iniziative culturali connesse alla Fiera Nazionale del Marrone, e si è avvalsa della cura di Ivana Mulatero e di Annamaria Spiazzi, presidente di Matite in Viaggio.
Tra i segnalati sono i soci MIV: Gian Vittorio Plazzogna e Roberto Cariani.
Plazzogna per la sezione "disegno live" fatto in giro per la città di Cuneo, da cui emerge una forte emozione tra il segno e la parola, Cariani per la sezione "Le vie d’acqua nel mondo" con il carnet "Norvegia" per l’efficacia nel raffigurare le molteplici qualità dell’acqua: la sua fluidità contrapposta alla sua calma, quasi statica.
Alla mostra hanno partecipato i soci: Angelica Barchiesi, Giovanna Biscaro, Claudio Borsato, Alessandra Cappelletto, Isabella Cairoli, Roberto Cariani, Cristina Carraro, Fabrizia Carraro, Giovanni Cocco, Cristina Cortese, Chiara Gomiselli, Lorenzo Marcolin, Gian Vittorio Plazzogna, Chiara Rebesco, Maria Sanfilippo, Renato Verzaro.


-> Pagina web ufficiale della manifestazione CUNEOvualà

Manifesto CuneoVUALÀ 2014
Scarica il manifesto di questa 2° Edizione

Manifesti in strada a Cuneo.

Annamaria Spiazzi parla all'inaugurazione.

Il socio G.V. Plazzogna viene premiato.

LA GRANDE GUERRA SULLE DOLOMITI
25-26-27 luglio 2014

Matite in Viaggio è lieta di proporre ai soci ed amici carnettisti un fine settimana in montagna, disegnando i luoghi della Grande Guerra sulle Dolomiti.
Ci auguriamo di condividere con voi questo particolare ed intenso evento promosso da Matite in Viaggio.

Per informazioni più dettagliate sul programma dell'iniziativa è possibile scaricare un PDF di approfondimento CLICCANDO QUI

Sabato 12 luglio 2014 in Slovenia
Parco Naturale delle Saline di Sicciòle
Pirano centro storicoInvito aperto a tutti, carnettisti, non carnettisti
ed amici degli amici.

Parco Naturale delle Saline di Sicciòle
Saline di Lera – Disegnare l’oro bianco

Circa 4 ore a disposizione dei carnettisti per disegnare l’ambiente naturale delle Saline di Lera, ancora attive per la produzione del sale, l’oro bianco di Pirano.
E’ prenotabile una visita guidata, di circa un’ora e mezza, all’ambiente delle saline.

Pirano – Centro storico

L’antica cittadina istriana, che è stata legata a Venezia sin dal 1283, ci verrà illustrata dall’amica piranese Ondina Lusa, con la quale visiteremo l’elegante piazza Tartini, le possenti mura di cinta, la Punta con la Torre Faro, il Duomo di San Giorgio, il suo museo, la Cisterna, i vicoli di Pirano, casa Tartini e quant’altro citato nel programma completo.

Il raggiungimento delle Saline di Lera e di Pirano è previsto con automezzi propri.
Qualora gradito, riunendo un numero congruo di partecipanti, è prenotabile un transfer con un unico mezzo a ciò adeguato, partendo così da Mestre o da Mogliano Veneto.
In questo caso le adesioni devono pervenire entro il 22 giugno 2014.

Per informazioni più dettagliate sul programma dell'iniziativa è possibile scaricare un PDF di approfondimento CLICCANDO QUI

Referente per Matite in Viaggio è il socio Lamberti Giancarlo - tel. 320.6696967.